IMBALLAGGI BIOCOMPOSTABILI E BIODEGRADABILI

La necessità di affrontare il mercato con prodotti eco-compatibili ed eco-sostenibili è ormai diventata una necessità assoluta.

Reali srl propone alla attenzione dei clienti carta e film di qualità certificata per un uso compostabile, secondo gli standard di compostabilità previsti dalla norma UNI EN 13432:2002.

Secondo i parametri previsti da questa norma, il prodotto deve avere caratteristiche ben precise che comportino la biodegradabilità al 90% entro 6 mesi, la disintegrabilità in pezzi massimo da mm 2 entro 3 mesi, non deve avere effetti negativi sul processo di compostaggio, e deve contenere bassi livelli di metalli pesanti.

Inoltre un materiale biodegradabile non è sinonimo automaticamente di compostabilità, perché deve riuscire a disintegrarsi durante il ciclo di compostaggio. Alla stessa maniera, un prodotto che si frantuma in pezzi piccolissimi durante il ciclo di compostaggio ma non è totalmente biodegradabile, non è a sua volta compostabile.

La UNI EN 13432:2002 è una norma “armonizzata”, ovvero ogni nazione della Comunità Europea deve recepirla nel proprio sistema legislativo nazionale conformemente dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea. Tale norma è conforme alla Direttiva Europea 94/62 EC sugli imballaggi e rifiuti da imballo.

L’imballo è idoneo al contatto alimentare ed è stampabile con grafiche a richiesta.

Contattateci per avere maggiori informazioni al nostro numero 0775-390041 oppure via mail: info@cartoreali.it

I commenti sono chiusi